VENDICATORI
I VENDICATORI
Serie mensile di 14 numeri 14 pubblicati da aprile '80 a maggio '81, con albi spillati a da 64 pagine a colori nel formato 20x27,5; prezzi da lire 700 a lire 800.
Presenti gadgets nel numero 1.
I VENDICATORI / THE AVENGERS - Serie creata nel 1963 dal binomio Stan Lee, per i testi, e Jack Kirby, per i disegni, e apparsa per la prima volta nel Settembre dello stesso anno nel numero 1 della testata The mighty Avengers (I potenti vendicatori).
Questo possente gruppo comprendeva, all'inizio, Thor, Iron Man, Ant Man, Wasp e Hulk; dopo due numeri Hulk abbandonava il nucleo, provocando così una sorta di sommossa tra i lettori che tornarono alla calma quando, nel quarto numero, ritornò, dopo anni di silenzio, uno dei super-eroi più amati dal pubblico americano, Capitan America. Dopo 16 numeri, il gruppo subì una radicale trasformazione: tutti i membri "fondatori" si ritirarono a vita per così dire privata, dedicandosi cioè ciascuno ad avventure che trovavano spazio negli albi ad essi intitolati. Capitan America, che era diventato il capo dei Vendicatori, sostituì quindi quelli che avevano abbandonato il gruppo con tre ex-criminali: Occhio di Falco, Quicksilver e Scarlet. Questo fu il primo di una lunga serie di cambiamenti nelle file dei Vendicatori tra le quali si notarono, in un avvicendamento quasi caleidoscopico, Pantera Nera, Ercole, la Visione, il Cavaliere Nero, lo Spadaccino, Mantis, la Bestia, la Drago-Luna ed il carosello, ai giorni attuali, non dà segni di stanchezza. Va anche ricordato che Ant-Man ha militato nei Vendicatori cambiando a sua volta, e a più riprese, sia il nome che il costume, diventando di volta in volta Giant Man, Golia, Il Calabrone.
Molti sono i disegnatori che si sono alternati nella realizzazione dell'albo: Jack Kirby disegnò i primi otto numeri, Don Heck ne eseguì parecchi in epoche diverse, John Buscema se ne occupò per diversi anni, periodo nel quale la testata conobbe i suoi tempi migliori, tra gli altri vanno ricordati anche Sal Buscema, Gene Colan, Barry Smith, Bob Brown. Per quanto riguarda invece i soggetti, Stan Lee scrisse le prime quaranta storie passando poi la mano a Roy Thomas, che a questa testata ha dato il maggior contributo occupandosene per quasi sei anni per passare poi a sua volta la mano a Steve Englehart e Tony Isabella. Uno dei periodi di maggior splendore i Vendicatori lo ebbero in una lunga serie che li coinvolgeva, insieme a Capitan Marvel e a Rick Jones in una guerra interplanetaria tra gli Skrull e i Kree. scritta da Roy Thomas e magistralmente disegnata da Neal Adams. A questo proposito, sono molti a ritenere che Adams, in questa fase, realizzò le sue migliori tavole. Roy Thomas ha contribuito in maniera decisiva al successo della testata, inserendo nel contesto delle storie degli spunti assai originali, come quando fece innamorare Scarlet della Visione, un androide dalla pelle rossa, occasione nella quale Quicksilver, fratello di Scarlet, abbandonò furente il gruppo ritirandosi nel rifugio degli Inumani o, ancora, quando fece sposare Mantis col fantasma dello Spadaccino, un altro ex-criminale redento e morto nel corso di una battaglia. In Italia i Vendicatori sono apparsi con regolarità a partire dal n.5 del 16 Ottobre 1971 nella testata Thor edita dalla Editoriale Corno. La storia delle loro origini è stata anche riproposta nel volume La Marvel - Storia dei Super-Eroi ", una antologia completa dei super-eroi della Marvel curata da Luciano Secchi ed edita sempre dalla Corno.
Tratto da "Enciclopedia Mondiale del Fumetto", Editoriale Corno 1978